Presepe sotto la neve

Il Gruppo Presepe San Giuseppe

Associazione Onlus

è lieta di darvi il  benvenuto alla visita del sito

   ” Presepe Sotto La Neve “

    Chiesa  ” San Giuseppe ” – Ciriè ( TO )

 

 

Il Presepe sotto la neve, il cui nucleo centrale fu allestito nel 1977 nei locali attigui alla chiesa di San Giuseppe in  Via Vittorio Emanuele II  n° 162 a Ciriè Torino anno dopo anno è stato oggetto di modifiche, migliorie ed ampliamenti .

L’allestimento attuale si estende su una superfice di oltre 70 metri quadrati, le ore di lavoro impiegate per la realizzazione sono incalcolabili, ma sicuramente ammontano a molte migliaia.

    Questo presepe meccanico è tra i più grandi del Piemonte ed è ambientato sotto un soffice manto nevoso in un villaggio alpino delle Valli di Lanzo in provincia di Torino .

La precisa ricostruzione paesaggistica ed architettonica si manifesta in laghetti, torrenti con cascate, case ed alpeggi in pietra, mulini che si muovono grazie all’acqua corrente.

     Nel plastico sono rappresentate scene di vita del luogo; i personaggi animati, rappresentano antichi e tipici mestieri non più praticati.

 Appositi effetti di luce ricreano l’alternarsi del giorno e della notte, dell’alba e del tramonto. La luna, la stella cometa e le altre stelle del firmamento, lentamente danno spazio ad una fitta nevicata.

        Il Presepe di Ciriè è stato definito uno dei più caratteristici d’Italia e l’impressione che resta negli occhi e nel cuore del visitatore è un quadro preciso che riporta il Presepe alla sua funzione originaria: quella di una pagina di Vangelo tradotta nella religiosità popolare, accompagnata da un forte messaggio di pace.