I Club

Che cosa sono i club

Il Club è una comunità multifamiliare autonoma costituita da non più di 10 famiglie con stili di vita rischiosi (alcol, fumo, azzardo, psicofarmaci).

Le famiglie condividono un percorso settimanale che offre alle famiglie in sofferenza la possibilità di riappropriarsi di un futuro migliore attraverso la riscoperta e la valorizzazione delle proprie risorse e competenze, prendendosi cura dei propri stili di vita.

Un percorso di confronto volto al cambiamento dello stile di vita mediante il dialogo,lo scambio di opinioni, la riscoperta della solidarietà e della amicizia.

I Club sono uno spazio accogliente dove le persone parlano di sè in una comunità che rispetta, ascolta, comprende, aiuta, stimola, incoraggia. In altre parole, si fa carico di ognuno.

Le persone e le famiglie nel Club condividono le difficoltà quotidiane, sanno ascoltare le problematiche di tutti e vivono il cambiamento possibile come opportunità per tutti; il “fare insieme”, l’ascolto riflessivo, l’empatia, la corresponsabilità diventano strumenti efficaci ed accessibili per impegnarsi a cambiare in meglio se stessi, la propria famiglia, la comunità.

Partecipano agli incontri, a titolo totalmente gratuito, i volontari dell’associazione opportunamente formati e impegnati in un continuo aggiornamento.