I volontari

Attualmente l’Associazione Manal è composta da 13   soci volontari , tutte donne, in gran parte insegnanti in pensione o ancora in attività  , ma anche persone che provengono da esperienze di impegno sociale in vari settori.

Le attività in cui sono impegnate le volontarie:

  • Insegnamento: le volontarie si occupano della gestione dei corsi di lingua italiana per donne straniere dal primo livello (alfabetizzazione) alla preparazione per l’esame di terza media che prevede anche nozioni di matematica, elementi di inglese e francese, nozioni di storia, geografia e conoscenza del territorio.
  • Integrazione : L’associazione si impegna attivamente per l’integrazione delle donne nel territorio collaborando con le altre associazioni e cooperative che operano nel sociale, organizzando eventi in collaborazione con la Circoscrizione , la Casa di Quartiere e il Centro d’incontro, fornendo consulenza nelle pratiche burocratiche e sanitarie e  interventi di mediazione, organizzando momenti di festa e scambio culturale e uscite e gite di conoscenza della città.

  • Servizio Baby sitter: molte delle donne che frequentano i corsi hanno figli piccoli, per permettere loro di partecipare viene offerto un servizio di custodia dei bambini in uno spazio attiguo a quello delle lezioni.

 

Nella nostra attività sono stati spesso inseriti giovani studenti in collaborazione con le scuole superiori che hanno loro riconosciuto il “credito formativo” per l’attività svolta.

Vieni ad aiutarci, Diventa un volontario Manal