Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La borsa rossa

25 maggio 2018 - 18:00

Scritto da Monica Antonello e Andreina Rocco, ha come sottotitolo “Ordinarie battaglie contro il cancro di due donne quasi straordinarie”. Il filo conduttore è rappresentato proprio dalla malattia oncologica, che ha fatto incontrare le due donne: pur abitando nello stesso paese della cintura di Torino, non si conoscevano ma sono presto diventate amiche.

Cominciare a scrivere è stato per loro uno sfogo, quasi una necessità per dar voce ai loro sentimenti. In breve, quella che era una scrittura “privata” è diventata un libro. L’incontro con un’altra donna, una ex prof. di Lettere appena andata in pensione, Valeria Martano, ha favorito la “rilettura” formale (qualche intervento lessicale e sintattico) senza cambiare assolutamente nulla del contenuto.

Il libro rivela il vissuto di Andreina e di Monica, il loro quotidiano di mogli e madri ma racconta anche di diagnosi, visite mediche, interventi. Tuttavia tutta la narrazione è condotta con leggerezza, con normalità, anche con ironia. E’ un inno alla vita, in tutti i suoi aspetti, e un desiderio di bellezza, di sentirsi ancora belle nonostante le cicatrici, segno tangibile della lotta contro il cancro … E’ un contributo importante per far uscire dall’ombra la malattia e dire a voce alta che la si può combattere, tutti insieme. E le parole possono curare sia chi scrive sia chi legge ….

Sarà possibile acquistare il libro nel corso dell’incontro. Il ricavato della vendita verrà devoluto a favore dei progetti dell’Associazione V.I.T.A. Onlus

 

Dettagli

Data:
25 maggio 2018
Ora:
18:00
Categoria Evento:

Luogo

Cittadella del Volontariato
Via Giovanni XXIII n. 8
Chieri, 10023 Italia
+ Google Maps