Cosa facciamo

I nostri soci operativi possono darci una mano:

  • svolgendo il volontariato presso il canile di Torino
  • aiutandoci nelle attività della nostra associazione

…L’ATTIVITA’ IN CANILE

Per avvicinarsi all’attività di volontariato presso il canile della Città di Torino, occorre innanzitutto essere maggiorenni. Non è richiesto alcun requisito particolare se non amore per gli animali, impegno, costanza e regolarità.

Noi operiamo su turni per cui è fondamentale che i volontari siano regolari nell’attività ma anche i cani di cui ci occupiamo hanno bisogno e voglia di vederci spesso! Ci divertiamo di più insieme perché si instaura un rapporto di confidenza. La nostra attività consiste nel prendere i cani dai box e portarli al guinzaglio all’interno dei recinti dove cerchiamo di dedicare loro il tempo necessario per farli sentire amati.

I cani del canile di Torino sono curati, ricevono regolarmente cibo, hanno delle cucce e un box dove vivere; quello che manca e che li fa sentire diversi dai nostri cani è l’affetto e il contatto con gli umani…e noi volontari interveniamo in questo senso.

All’inizio dell’attività sarai in affiancamento con dei volontari già esperti che ti faranno conoscere la struttura e il carattere dei cani ospiti. Dopo un periodo di affiancamento regolare, insieme agli altri nuovi volontari potrai essere un volontario a tutti gli effetti! Potrai quindi lavorare su turni non più soltanto con il tuo tutor ma con un qualunque altro volontario!

I nostri turni sono sia in settimana che nel week end quindi troverai sicuramente un turno che si adatta alle tue disponibilità.

Ma come si comincia l’iter?

Occorre prendere contatto con la responsabile dei volontari e compilare il modulo di richiesta che verrà poi da lei inviato in Comune; una volta ottenuta l’autorizzazione a cominciare l’attività di volontariato, verrai ricontattato e ci si accorderà insieme sull’inizio degli affiancamenti.

Secondo la legge quadro sul volontariato, tutti noi volontari dobbiamo essere iscritti ad un’associazione rappresentata in canile che provvede a stipulare l’assicurazione obbligatoria. Come volontari attivi in canile sosteniamo un costo annuale totale di 28 euro.

Per svolgere l’attività di volontariato è necessario munirsi di scarpe antinfortunistiche.

Vieni a conoscere i nostri cani…li porterai a spasso, li coccolerai e te ne innamorerai!

MA CI SONO ANCHE I GATTI!

Se invece fossi interessato a svolgere l’attività di volontariato solo sui gatti ospitati nel gattile di Strada Cuorgnè 139, allora puoi contattare la responsabile dei volontari e compilerai la richiesta solamente per operare in gattile. Semplicemente seguirai solo qualche ora di affiancamento con dei volontari già operativi in gattile al fine di conoscere la struttura e i gatti ospiti.

 

….L’ASSOCIAZIONE

Essere volontari attivi per l’Associazione significa anche dare una mano a:

  • reperire il cibo durante le raccolte periodiche o tramite raccolte fisse posizionate nei negozi
  • smistare il cibo alle persone detentrici di animali d’affezione di cui abbiamo avuto segnalazione di necessità
  • somministrare cibo quotidiano e cure veterinarie alle colonie feline che abbiamo in carico
  • aiutare le persone che si occupano delle colonie feline in città e in provincia
  • lavorare ai progetti da realizzare
  • preparare il materiale da presentare durante gli eventi
  • diffondere la cultura dell’adozione dei cani/gatti dai canili/gattili
  • contribuire a pubblicizzare con foto, siti internet, social, video, eventi i cani/gatti adottabili presso il canile di Torino
  • organizzare eventi e banchetti di raccolta
  • organizzare iniziative nelle scuole
  • aiutare gli animali detenuti da persone senza fissa dimora in coordinazione con i centri di ricovero notturno.

Ma non ti preoccupare, siamo un gruppo e ognuno di noi contribuirà a suo modo affinché l’Associazione riesca a svolgere tutti i suoi impegni e le sue attività.