Cosa facciamo

I nostri soci operativi possono darci una mano:

  • svolgendo il volontariato presso i canili di Torino
  • aiutandoci nelle attività della nostra associazione

…L’ATTIVITA’ IN CANILE

Per avvicinarsi all’attività di volontariato presso i due canili della Città di Torino, occorre innanzitutto essere maggiorenni. Non è richiesto alcun requisito particolare se non amore per gli animali, impegno, costanza e regolarità.

Noi operiamo su turni per cui è fondamentale che i volontari siano regolari nell’attività ma anche i cani di cui ci occupiamo hanno bisogno e voglia di vederci spesso! Ci divertiamo di più insieme perché si instaura un rapporto di confidenza. La nostra attività consiste nel prendere i cani dai box e portarli al guinzaglio all’interno dei recinti dove cerchiamo di dedicare loro il tempo necessario per farli sentire amati.

I cani dei canili di Torino sono curati, ricevono regolarmente cibo, hanno delle cucce e un box dove vivere; quello che manca e che li fa sentire diversi dai nostri cani è l’affetto e il contatto con gli umani…e noi volontari interveniamo in questo senso.

All’inizio dell’attività sarai in affiancamento con dei volontari già esperti che ti faranno conoscere la struttura e il carattere dei cani ospiti. Dopo qualche mese di affiancamento regolare, insieme agli altri nuovi volontari dovrai partecipare a un corso (corso teorico che termina con un test a risposte multiple e test pratico sui cani presenti in canile); superato questo test sarai volontario a tutti gli effetti! Potrai quindi lavorare su turni non più soltanto con il tuo tutor ma con un qualunque altro volontario!

I nostri turni sono per la maggior parte nel fine settimana anche se speriamo sempre di raggiungere un numero tale di volontari che ci permetta di coprire anche i giorni feriali.

Ma come si comincia l’iter?

Occorre prendere contatto con la responsabile dei volontari e compilare il modulo di richiesta che verrà poi da lei inviato in Comune; una volta ottenuta l’autorizzazione a cominciare l’attività di volontariato, verrai ricontattato e ci si accorderà insieme sull’inizio degli affiancamenti.

Secondo la legge quadro sul volontariato, tutti noi volontari dobbiamo essere iscritti ad un’associazione rappresentata in canile che provvede a stipulare l’assicurazione obbligatoria. Come volontari attivi in canile sosteniamo un costo annuale totale di 30 euro.

Per svolgere l’attività di volontariato è necessario munirsi di scarpe antinfortunistiche.

Vieni a conoscere i nostri cani…li porterai a spasso, li coccolerai e te ne innamorerai!

MA CI SONO ANCHE I GATTI!

Se invece fossi interessato a svolgere l’attività di volontariato solo sui gatti ospitati nel gattile di Strada Cuorgnè 139, allora puoi contattare la responsabile dei volontari e compilerai la richiesta solamente per operare in gattile. Non dovrai effettuare il Corso organizzato dalla Asl ma seguire solo qualche ora di affiancamento al fine di conoscere la struttura e i gatti ospiti.

 

….L’ASSOCIAZIONE

Essere volontari attivi per l’Associazione significa anche dare una mano a:

  • reperire il cibo durante le raccolte periodiche o tramite raccolte fisse posizionate nei negozi
  • smistare il cibo alle persone detentrici di animali d’affezione di cui abbiamo avuto segnalazione di necessità
  • somministrare cibo quotidiano e cure veterinarie alla colonia felina che abbiamo in carico
  • aiutare le persone che si occupano delle colonie feline in città e in provincia
  • lavorare ai progetti da realizzare
  • preparare il materiale da presentare durante gli eventi
  • diffondere la cultura dell’adozione dei cani/gatti dai canili/gattili
  • contribuire a pubblicizzare con foto, siti internet, social, video, eventi i cani/gatti adottabili presso i canili di Torino
  • organizzare eventi e banchetti di raccolta
  • organizzare iniziative nelle scuole
  • aiutare gli animali detenuti da persone senza fissa dimora in coordinazione con i centri di ricovero notturno.

Ma non ti preoccupare, siamo un gruppo e ognuno di noi contribuirà a suo modo affinché l’associazione riesca a svolgere tutti i suoi impegni e le sue attività.