CHI SIAMO

La Pubblica Assistenza Croce Bianca di Rivalta nasce nel 1983 e ad oggi conta più di 150 volontari, 9 dipendenti e 6 ragazzi e ragazze del Servizio Civile. Insieme a tutte le pubbliche assistenze sul territorio piemontese e italiano, fa parte di ANPAS (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), che raduna le associazioni laiche di volontariato, e con essa lavora nel campo sanitario per la formazione di soccorritori e soccorritrici in grado di rispondere alle emergenze sanitarie dei cittadini. Come Anpas, condividiamo i valori di solidarietà, partecipazione attiva e gratuità.

L’Associazione, oltre ad occuparsi dei servizi di emergenza sanitaria nel contesto del ‘Sistema d’Emergenza 112’, svolge anche servizi sanitari extra-ospedalieri, sia in convenzione con le Asl territoriali, sia rivolti ai cittadini privati (→ vedi sezione Servizi). Siamo un’Associazione che si inserisce pienamente all’interno del territorio e per questo forniamo diversi servizi per la popolazione, come la consegna a domicilio dei farmaci, i servizi di trasporto ‘Angel Service’ e l’assistenza a manifestazioni, fiere, concerti e gare sportive (→ vedi sezione Servizi per la Comunità e Assistenza Gare e Manifestazioni).

Da alcuni anni siamo Presidio di Protezione Civile, con volontari che decidono di ricevere anche la formazione necessaria per intervenire in situazioni di calamità naturali e maxi-emergenza che si possono verificare sulla nostra area territoriale, ma anche in aree più distanti (→ vedi sezione Protezione Civile).

Una sezione della nostra Associazione si occupa della formazione di nuovi volontari e organizza annualmente corsi di primo soccorso per la cittadinanza e per le scuole, esercitazioni e simulazioni dimostrative, e percorsi formativi ludici per i più piccoli durante le fiere di paese (→ vedi sezione Corsi e Formazione).

La Croce Bianca di Rivalta è aperta a tutti: per informazioni è possibile visitare la sezione Contatti e seguire le nostre attività sulle pagine Facebook e Instagram.