DIVENTA VOLONTARIO

La Di.A.Psi. Piemonte organizza annualmente, attraverso pubblicità informativa, l’accoglienza degli aspiranti volontari, che devono essere maggiorenni e desiderare condividere il proprio tempo e le proprie qualità con i malati con disturbi psichici e i loro famigliari.
Gli aspiranti volontari verranno ascoltati durante un colloquio preliminare dal coordinatore responsabile, al fine di  valutarne le motivazioni, le inclinazioni personali, la disponibilità e l’affidabilità, anche per quanto concerne la costanza dell’impegno.
I volontari che risulteranno idonei seguiranno un corso di formazionne tenuto da psichiatri, psicologi e volontari Di.A.Psi., allo scopo di mettere a disposizioni utili informazioni su:
-le principali caratteristiche delle fragilità psichiche e psichiatriche
-la legislazione vigente in materia di salute mentale
-l’organizzazione dei Servizi psichiatrici regionali
-l’importanza del attività di risocializzazione nel supportare le terapie farmacologiche e psicoterapeutiche.La partecipazione al corso è gratuita.
Dopo gli incontri teorici i volontari proseguono la loro formazione, in base all’assegnazione del responsabile in affiancamento ai volontari senior, in uno o più delle seguenti attività:
-nei  gruppi di risocializzazione
-nell’accompagnamento individuale
-nell’ascolto alle famiglie
-nelle attività dei Week-end da sBandolo
E’ ritenuto importante e necessario che i volontari partecipino agli incontri guidati da psichiatri e psicologi per la supervisione dell’attività che li coinvolge, al fine di poter offrire una formazione continua, un luogo di confronto e di accoglienza di eventuali criticità o nuove proposte. L’ impegno richiesto è di circa 15 ore al mese: tre ore settimanali da dedicare alle varie attività con gli utenti, due ore per la supervisione di gruppo mensile.
I volontari saranno coordinati da un responsabile e avranno una copertura assicurativa “RC e infortunio”
Gli interessati possono rivolgersi all’ Associazione tramite i seguenti contatti:



Di.A.Psi. Piemonte
Via Sacchi, 32  Tel: 546653 Fax 5186080

diapsipiemonte@gmail.com



Guarda il programma del 26^ corso di formazione