Sportello di ascolto

I familiari possono contattare telefonicamente la nostra sede per fissare un appuntamento con i volontari dello sportello di accoglienza (011-546653).
Le persone che si occupano di questo servizio sono formate per offrire un ascolto fidato e partecipato, fornire informazioni in materia di psichiatria, terapie e luoghi di cura disponibili, chiarire dubbi di natura assistenziale, legale e previdenziale con l’aiuto di altri professionisti che collaborano con noi e a cui le persone possono essere indirizzate.
Inoltre i volontari sono in grado di fornire suggerimenti utile e offrirsi come mediatori tra  familiari  e operatori dei Servizi psichiatrici qualora fosse necessario.
L’esperienza personale di coloro che nel gruppo di ascolto hanno già affrontato alcune problematiche come familiari è ritenuta da noi un valore aggiunto per la possibilità di fornire speranza, sollievo e una visione positiva del futuro.
Le persone addette allo sportello ricevono costante supervisione e aggiornamento da parte di uno psicologo dell’Associazione.