Volontario amico

VOLONTARIO AMICO

Da molti anni la nostra Associazione offre un servizio strutturato di accompagnamento della persona in difficoltà, a cui viene assegnato un volontario attentamente selezionato per caratteristiche e competenze, nonché secondo criteri di affinità di età, cultura, ambiente familiare, interessi. La maggior parte di chi soffre di disturbi psichici è persona intelligente e colta: l’amico-accompagnatore perciò, oltre a doti di umanità e sensibilità, deve avere caratteristiche e interessi  che permettano l’instaurarsi di una relazione positiva con l’assistito.
Il Volontario, senza pretese terapeutiche, diviene l’amico ed il consigliere del malato, del quale cerca di vincere l’apatia e l’isolamento, tipici della malattia. Le modalità per ottenere questi risultati sono contatti telefonici o di persona per organizzare uscite, pranzi o cene, passeggiate, visite a musei e mostre, cinema, teatro, concerti; è un’amicizia disinteressata e costante, una serena compagnia per ridare gioia e speranza al malato e riempire il tempo con attività stimolanti.

Gli obiettivi che si prefigge l’attività sono:
– favorire il recupero umano e sociale
– offrire alla famiglia che accudisce il malato qualche ora di sollievo e di libertà
– incentivare nella famiglia la comprensione del proprio malato per migliorare la convivenza quotidiana
-costituire un elemento rasserenante per tutto il nucleo familiare che possa offrire supporto e consiglio in modo che la famiglia non si senta sola.

Nel 2016 il progetto “Vontario Amico” è stato realizzato grazie al contributo della Chiesa Valdese – 8 x 1000 a cui va il nostro ringraziamento

VOLONTARIO AMICO DI QUARTIERE 2021  (Centro di Incontro)
Per chi fosse rimasto escluso dai laboratori e in generale per tutti, abbiamo pensato a una attività dal vivo e all’aperto in piccolissimi gruppi, coordinata dai volontari Diapsi senior e junior.

Sarà l’occasione per rivedere le persone che partecipavano ai gruppi e agli eventi Bandolo, conoscere nuove persone. Si tratta di un “volontariato amico di quartiere”. Abbiamo scelto questa iniziativa di prossimità per tanti motivi. Ve ne citiamo qualcuno: non tutti hanno potuto partecipare agli eventi e ai laboratori virtuali a causa della mancanza di uno smartphone o pc, non tutti possono muoversi a piedi o preferiscono non prendere i mezzi, i quartieri di Torino hanno peculiarità da scoprire che a volte non si conoscono pur abitandoci da anni, sostenere il commercio locale colpito dagli effetti del lockdown e imparare ad acquistare a Km zero per ragioni ambientali, mantenere buone reti sociali e di supporto rispettando le norme di sicurezza. Ce ne sarebbero molti altri. Se siete interessati, fate riferimento alla segreteria telefonicamente o via mail per le informazioni.
Buon weekend a tutti.
diapsisegreteria@gmail.com

 

ACCOMPAGNAMENTO ALLO SPORT 2018

E’ attivo, grazie al prezioso contributo della Chiesa Valdese, e in continuità con gli anni passati, un servizio di accompagnamento individuale allo sport per chi desidera avvicinarsi all’ attività sportiva e necessita di un supporto. Si mantiene il rapporto di sostegno e ascolto che offre il volontario amico e si associa la possibilità, per chi lo desidera, di praticare uno sport. I corsi sono gratuiti e si svolgono presso alcune palestre cittadine convenzionate. Durante l’anno verranno anche organizzate camminate di gruppo e giornate dedicate con tornei.L’obiettivo è promuovere il movimento come parte necessaria al benessere psicofisico accompagnando chi da solo avrebbe difficoltà.

Trovate tutte le informazioni in Associazione

Corso di ginnastica dolce Aprile – Giugno 2018

Primo Corso di avvicinamento alla danza ottobre 2018 -gennaio 2019

Secondo Corso di avvicinamento alla danza gennaio 2019 – marzo 2019