Relazione dell’attività GAVR: i primi 5 anni

RELAZIONE ATTIVITA’ GRUPPO ASTROFILI VENARIA

L’Associazione nasce alla fine dell’anno 2010 ed attualmente è composta da 90 soci. L’Associazione ha sede in via Negro,7 – 10078 Venaria Reale (TO). L’Associazione è stata presente sul territorio di Venaria Reale durante tutti gli anni dal 2011 al 2016 sui tre filoni che ne caratterizzano l’attività prevista dallo Statuto.

Organizzare e svolgere percorsi e cicli di incontri nelle scuole sul tema dell’astronomia.

Sono stati organizzati nel corso degli anni, incontri di circa due ore ciascuno, presso tutte le scuole di diverso ordine e grado di Venaria Reale: scuola elementare “8 Marzo”, scuola media “Don Milani”, scuola “Di Vittorio”, scuola Matitone” e al Liceo “Juvarra”.

Per gli incontri sono state utilizzate delle presentazioni in PowerPoint specificatamente adattate all’età degli studenti a cui si rivolgevano. E’ stata particolarmente curata la scaletta di ogni incontro in modo che fosse articolato in diverse parti per sostenere l’interesse e la curiosità degli ascoltatori. In particolare l’incontro presso la scuola elementare ha coinvolto direttamente i bambini in attività ludica – interattiva.

E’ stato utilizzato anche il software “Perseus”. ed alcuni casi è stato possibile utilizzare dell’attrezzatura presente nelle scuole come ad esempio la LIM ( Lavagna Multi Mediale)

Queste attività hanno coinvolto tantissimi Studenti ed i volontari impiegati sono stati 6.

Organizzare uscite presso siti naturali idonei all’osservazione

In questi primi anni di attività abbiamo organizzato diverse uscite di osservazione, limitandoci al territorio venariese che offriva dei siti con un accettabile livello di inquinamento luminoso. In particolare l’osservazione presso il Parco della Mandria (piazzale esterno Druento) ci ha consentito una discreta esperienza didattica.

Queste attività hanno coinvolto tantissime persone ed i volontari impiegati sono stati 9.

Tenere incontri di divulgazione scientifica

Sono stati organizzati diversi incontri di divulgazione scientifica tenuti da alcuni associati e da esperti del settore:

– Conferenza del Prof. Walter Ferreri.

– Conferenza del Giornalista Scientifico Antonio Lo Campo

– Tutte le conferenze sono registrate su CD utilizzabile a fine divulgativo

– Conferenza Lo Campo e Baffigo – L’iniziativa è stata tenuta presso la Mandria

nella Sala dei Cavalieri ed è stata organizzata dalla Fondazione Via Maestra – Fondazione Culturale del Comune di Venaria Reale . L’argomento è stato quello dell’esplorazione spaziale e dei primi astronauti con l’intervista a Malerba con un successivo approfondimento didattico sui pianeti.

– Conferenza ing. Pavan e Dott. Gaddi – l’argomento è stato quello delle costellazioni dal punto di vista astronomico e dal punto di vista storico letterario dei miti legati alle stelle.

Questa attività a coinvolto circa 60 persone ed i volontari impiegati sono stati 9.

Tutte le attività sono state seguite dalla stampa che ne ha riportato notizia sui giornali locali.

Le attività condotte nelle scuole sono state presenziate da rappresentanti dell’amministrazione venariese che ha dimostrato interesse e forte apprezzamento per iniziative.

E’ stato prodotto un articolo che ha avuto spazio di pubblicazione sulla rivista Orione nel numero di Agosto 2012.

E’ stato attivato un sito web dell’Associazione.

Il Presidente 
Giorgio Broglio

Potrebbero interessarti anche...