CHI SIAMO

–  CHI E’  L’ASTROFILO? –

L’astrofilo è un appassionato di astronomia  che di solito è sprovvisto di qualifiche proprie della professione di astronomo, ma che tuttavia si diletta nello studio e nell’osservazione dei fenomeni astronomici.

La pratica degli astrofili è chiamata astrofilia e consiste principalmente nell’osservazione e nello studio scientifico – anche se a livello amatoriale – del cielo e dei fenomeni celesti.

Un astrofilo possiede generalmente un piccolo telescopio ed un corredo di piccoli accessori coi quali ama passare le notti all’aperto osservando visivamente o fotograficamente la volta stellata.

  –  Wikipedia –

– L’ASSOCIAZIONE GRUPPO ASTROFILI VENARIA –

«L’Associazione vuole essere un “luogo” per chi è appassionato o anche solo incuriosito dall’ osservazione del cielo.

  In particolare l’obiettivo che maggiormente interessa i soci fondatori è quello di offrire un argomento che possa attrarre l’interesse giovanile –  dichiara Giorgio Broglio, presidente del Gruppo –  e ci sembra che il fascino del cielo stellato possa essere uno di questi».

 –  QUAL E’ IL NOSTRO SOGNO? –

Il nostro sogno è…

poter trasmettere la nostra passione e conoscenza per l’astronomia a tutti e, perchè no, far nascere un giorno  un Centro della Scienza a Venaria Reale dove poter osservare il mondo celeste attraverso un Planetario.