IL NOSTRO SOGNO

PROPOSTA DI UN CENTRO DI DIVULGAZIONE SPAZIALE E ASTRONOMICA A VENARIA REALE “PLANETARIO CITTA’ DELLA SCIENZA”

L’ Associazione “Gruppo Astrofili Venaria Reale” propone un progetto di realizzazione nella città di Venaria Reale di un “CENTRO DI DIVULGAZIONE SPAZIALE E ASTRONOMICA -PLANETARIO”.
Un Planetario è uno strumento didattico di grandi prestazioni dove argomenti difficili, come quelli delle coordinate celesti, diventano di facile comprensione per tutti, ma è anche:
Luogo di incontro e di scambio culturale, in cui i più piccoli si sentono grandi e i più grandi tornano piccoli;
Fanale cittadino per le scuole, le famiglie, in cui vengono stimolati cuore e intelletto;
Centro ludico in cui si impara a conoscere la volta celeste attraverso giochi mirati;
Luogo dedicato ai giovani, alle loro menti agli albori, con lo scopo di accompagnarli lungo un percorso stimolante e costruttivo. I giovani che durante il periodo di attività che l’Associazione GAVR ha svolto fino ad oggi, abbiamo visto decisamente interessati e sensibili all’argomento.

Si valuta inoltre che la struttura potrebbe avere una notevole potenzialità attrattiva come indotto turistico, legato all’importante presenza della Reggia di Venaria e del Parco “La Mandria” nel proprio territorio.
È da evidenziare la forte intenzione dell’Associazione di rendere la Città di Venaria Reale diretta partner di tale progetto, in specifico per la donazione dell’area relativa all’ubicazione della sede e del coinvolgimento nelle proprie attività culturali, in relazione alla programmazione della nuova biblioteca cittadina. Il progetto, inoltre, si fonda sulla forte sinergia sia con il Comune di Venaria Reale sia con altre Associazioni presenti n città.

Presidente GAVR
Cav. Giorgio Broglio