Attività nel 2008

Nel 2008, come tutti gli anni i volontari del G.E.R.I. hanno operato in occasione dello storico 201° Carnevale di Ivrea in collaborazione con la Polizia Municipale per gestire la viabilità nelle giornate di sabato sera nella zona di Via Dora Baltea-Stradale Torino e domenica e martedì nella zona della rotonda del Cimitero e nella zona di Porta Torino ed anche in occasione della Festa Patronale di San Savino.
Sabato 5 aprile i volontari del G.E.R.I. sono stati impegnati nell’organizzazione della logistica dei Gruppi Comunali e delle Associazioni afferenti al Coordinamento delle Associazioni di volontariato e dei Gruppi Comunali di Protezione Civile della Provincia di Torino C.O.M. di Ivrea, nella gestione della Segreteria e del Campo Base in occasione dell’esercitazione di Protezione Civile “Amico Fiume 2008” che ha riguardato la pulizia delle sponde della Dora Baltea in preparazione ai Campionati mondiali di Canoa Discesa che si sono svolti ad Ivrea a giugno.
Durante l’evento i volontari del G.E.R.I. insieme agli altri gruppi del Coordinamento delle Associazioni della Provincia di Torino C.O.M. di Ivrea si sono occupati tra le varie attività della vigilanza delle aree per lo stazionamento del pubblico, dei soccorritori,  hanno fornito il loro contributo per gestire la logistica delle squadre di atleti e l’affluenza del pubblico che ha assistito all’evento sportivo, hannopredisposto una idonea rete di collegamenti radio lungo tutto il percorso di gara e nei giorni precedenti le gare al montaggio di 10 tende fornite dalla Regione Piemonte a disposizione degli atleti durante le gare.
L’Associazione è anche stata impegnata durante i primi giorni dell’evento sportivo in occasione di esondazioni di corsi d’acqua a carattere locale e nel corso dell’anno è intervenuta più volte in alcune zone della città per lo svuotamento di cantine e garages a causa di intense precipitazioni.
I volontari del G.E.R.I. sono stati impegnati nei venerdì di maggio a garantire la sicurezza durante la manifestazione Maggio in musica nelle vie principali di Ivrea.
Anche quest’anno i volontari hanno contribuito con la manifestazione Accendi l’Azzurro 2008 a raccogliere fondi per Telefono Azzurro nella sua missione di tutela dei minori vittime di soprusi e maltrattamenti.
Un’altra attività ha visto i volontari impegnati per un corso di addestramento antincendio per i volontari del Gruppo Comunale di Bollengo.
Il G.E.R.I. ha aderito nuovamente in collaborazione con il Consorzio in Rete almonitoraggio socio-sanitario degli anziani vulnerabili in occasione delle ondate di calore/freddo.
Il Gruppo Comunale di Montalto Dora, ha chiesto la collaborazione del G.E.R.I. in occasione della Sagra del Cavolo Verza.
Il 29 novembre l’Associazione ha partecipato in un supermercato di Ivrea alla 12^ Colletta Alimentare Nazionale organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus.

116200812112_Canoas

Volontario impegnato allo stadio della Canoa