Attività nel 2010

Nel 2010, come negli anni precedenti, i volontari del G.E.R.I. hanno operato in occasione dello storico 203° Carnevale di Ivrea con la Polizia Municipale per gestire la viabilità sabato sera nella zona di Via Dora Baltea-Stradale Torino, domenica e martedì nella zona della rotonda del Cimitero ed anche in occasione della Festa Patronale di San Savino e della manifestazione Mestieri della Memoria.
Il mese di marzo ha visto i volontari dell’Associazione partecipare all’esercitazione “Nodo idraulico d’Ivrea 2010” organizzata da Regione Piemonte, Provincia di Torino, Arpa Piemonte, Aipo, Prefettura di Torino che ha riguardato la simulazione dei sistemi di allertamento e l’attivazione delle sale operative, il monitoraggio a vista dei punti di criticità idraulica, il pattugliamento, l’interdizione della circolazione, l’utilizzo delle apparecchiature per il controllo idraulico e il pompaggio sull’asta della Dora.
Nel mese di marzo e dicembre l’Associazione ha gestito la viabilità durante le riprese di alcune scene della produzione Cinematografica di Cento Vetrine in alcune zone del canavese.
Anche quest’anno, i volontari del G.E.R.I. sono stati impegnati nei venerdì di maggio a garantire la sicurezza durante la manifestazione Maggio in musica nelle vie principali di Ivrea.
Il mese di maggio i volontari del G.E.R.I. sono stati impegnati a supporto dell’Associazione Futura Sub di Ivrea in occasione dell’Esercitazione Nazionale di Protezione Civile Subacquea “Operazione Eporedia” che si è svolta sulla Dora Baltea e in alcuni laghi.
A fine maggio si è preso parte ad un’attività addestrativa con partecipazione al corso “Monitoraggio delle aste metriche fluviali” svoltosi nelle acque del fiume Sesia.
Nel mese di giugno il G.E.R.I. è stato impegnato per l’organizzazione della logistica della competizione “Teva Ultra Rail” di corsa in salita Ivrea Mombarone Ivrea e “Teva Morenic Rail” gara di mountain bike in collaborazione con le Associazioni ed i Gruppi Comunali del Coordinamento del volontariato di Protezione Civile del C.O.M. di Ivrea.
Anche quest’anno il Gruppo Comunale di Montalto Dora, ha chiesto la collaborazione del G.E.R.I. in occasione della Sagra del Cavolo Verza.
Il 27 novembre l’Associazione ha partecipato in un supermercato di Ivrea alla 14^ Colletta Alimentare Nazionale organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus.
Le attività istituzionali dell’Associazione hanno richiesto l’acquisizione di nuovi materiali DPI, grazie ad un progetto finanziato dalla Regione Piemonte sono stati acquistati tute antipuntura, tute antincendio, abbigliamento intimo termico contro climi freddi, imbraghi e caschi di sicurezza.
Il 9 dicembre L’Associazione  ha presenziato in Sala Santa Marta al ringraziamento dell’Assessore allo sport e del Sindaco di Ivrea per le attività a supporto degli eventi sportivi svoltisi durante l’anno.

  • Bonifica da calabroni in cassonetto