Attività nel 2011

  • Volontario alla guida del "merlo"

Nel 2011 i volontari dell’Associazione hanno preso parte ai corsi di formazione gestiti dall’AIPO per la gestione del servizio di piena che si sono svolti ad Ivrea, al corso “Dissesto idrogeologico in Piemonte” organizzato dalla Regione Piemonte e Risknat a Trana  e al corso per la gestione delle radio del sistema EMERCOM-NET installate presso l’Ufficio Tecnico di Ivrea sede di C.O.M. per i collegamenti istituzionali in emergenza.
Un’altra attività ha visto i volontari impegnati per un corso di addestramento antincendio per i volontari del Gruppo Comunale di Borgomasino.
Nel mese di febbraio, su richiesta del Coordinamento del C.O.M. di Ivrea, i volontari dell’Associazione hanno partecipato alle ricerche di un ragazzo scomparso nella zona della Valchiusella.
Come negli anni precedenti, i volontari del G.E.R.I. hanno operato in occasione dello storico 204° Carnevale di Ivrea con la Polizia Municipale per gestire la viabilità sabato sera nella zona di Via Dora Baltea-Stradale Torino, domenica e martedì nella zona della rotonda del Cimitero ed anche in occasione della manifestazione Mestieri della Memoria.
In occasione dei festeggiamenti per i 150 anni dell’unità d’Italia, i volontari del G.E.R.I. hanno sfilato con il proprio labaro chiamati dall’amministrazione comunale di Montalto Dora. Durante la stessa mattina alcuni dei volontari sono intervenuti su richiesta dell’Ufficio Tecnico del Comune di Ivrea per aspirare l’acqua in eccesso presso l’area mercatale.
Il 19 e 20 marzo i volontari dell’Associazione sono stati impegnati in una “Esercitazione addestrativa” presso l’area del Polo dello Stampaggio sul territorio dei Comuni di Busano e Favria organizzato dalla Provincia di Torino e dal Coordinamento delle Associazioni della Provincia di Torino frequentando i corsi di guida di automezzi pesanti e con gru, illustrazione e pratica per utilizzo merlo, motopompe e idrovore, generatori di corrente e torri faro, corso elettricista, teoria e pratica imbragature e nodi, teoria e pratica su sala radio e segreteria di campo.
Anche quest’anno, i volontari del G.E.R.I. sono stati impegnati nei venerdì di maggio a garantire la sicurezza durante la manifestazione Maggio in musica nelle vie principali di Ivrea.
Nel mese di luglio l’Associazione è stata impegnata in occasione di rischio di esondazione della Dora Baltea presso il Ponte Vecchio di Ivrea.
I volontari del G.E.R.I. sono stati impegnati il 2 ottobre ad Ivrea per la Beatificazione di suor Antonia Maria Verna, cerimonia presieduta nel Duomo di Ivrea dal Segretario di Stato Tarcisio Bertone, in collaborazione con il Coordinamento del C.O.M. di Ivrea e le forze dell’ordine per la gestione dei collegamenti radio e il controllo degli accessi al Duomo.
Anche quest’anno il Gruppo Comunale di Montalto Dora, ha chiesto la collaborazione del G.E.R.I. in occasione della Sagra del Cavolo Verza.
Ad inizio novembre i volontari del G.E.R.I. sono stati impegnati nelle attività dipresidio delle aree esondabili lungo la Dora Baltea (Ponte Vecchio di Ivrea) e di attivazione e presidio della sala radio del C.O.M. di Ivrea.
Il 26 novembre l’Associazione ha partecipato in un supermercato di Ivrea alla 15^ Colletta Alimentare Nazionale organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus.
Il 17 dicembre nella sede della Protezione Civile Provinciale di Grugliasco il Presidente Antonio Saitta ha consegnato le beneremenze per l’attività svolta in Abruzzo nel 2009 ai volontari del G.E.R.I.