Attività nel 2019

Il 19 gennaio, il Comando Vigili ha invitato l’Associazione alla “Festa del Santo Patrono della Polizia Municipale San Sebastiano”, che ha previsto la partecipazione alla funzione religiosa ed alla successiva festa organizzata in Sala Dorata del Comune.
Il 22, 23 e 24 febbraio tra i comuni di Nevache (F) e Bardonecchia si è svolta “l’esercitazione Valle Stretta”, organizzata da VOL.TO al quale ha partecipato il Coordinamento Territoriale con alcune delle sue Associate con attività di ricerca in valanga per unità cinofile e battitori con prove di Orienteering, sia diurne che notturne in aggiunta al lavoro con i cani da ricerca sotto valanga ed al corso da battitori ed autosoccorso su neve.
In occasione dello storico “212° Carnevale di Ivrea” l’Associazione ha collaborato con la Polizia Municipale per gestire la viabilità in varie zone della Città oltre che in occasione della “Festa Patronale di San Savino” e del “raduno mondiale dei Pifferi e Tamburi” del 14 e 15 settembre.
Il 13 aprile alcuni volontari hanno partecipato ad un corso per la gestione del “database regionale VOLTER”
Il 25 maggio l’Associazione ha partecipato alla giornata formativa organizzata dal “Coordinamento Territoriale del Volontariato di Protezione Civile di Torino” per l’uso delle motopompe svoltasi presso l’argine della Dora Baltea, è stato predisposto un campo di accoglienza presso il comune di Cascinette e un’area di lavoro presso l’argine di via Aldisio su cui si è provveduto ad installare la motopompa proveniente dal presidio di Druento destinata al nodo idraulico d’Ivrea in caso di alluvione.
Il 26 maggio il G.E.R.I. ha fornito una squadra di volontari per la gestione della viabilità in occasione della “15^ tappa Ivrea Como del 102° Giro d’Italia” in collaborazione con il “Coordinamento Territoriale del Volontariato di Protezione Civile di Torino”.
Il 31 maggio e il 22 settembre si sono svolte due processioni organizzate dal gruppo di preghiera di Ivrea del Santo Patrono dei volontari di Protezione Civile, San Pio da Pietrelcina.
Il 20 giugno il G.E.R.I. ha dato disponibilità al “Coordinamento Provinciale di Protezione Civile della Città Metropolitana di Torino” per la gestione degli accessi dei visitatori in un ingresso della manifestazione “Salone dell’auto di Torino” e per il presidio degli stands attrezzati.
A fine luglio una nuova attività ha visto impegnata l’Associazione, su richiesta del Coordinamento Territoriale e della Regione Piemonte, i volontari sono a disposizione per gestire la viabilità alternativa in caso di chiusura del tratto autostradale sottostante la frana di Quincinetto che minaccia l’autostrada A5.
Il 22 settembre al castello di Moncalieri si è svolta la “cerimonia di consegna delle benemerenze, nastrino di missione e medaglia commemorativa”, per le attività svolte nel corso di emergenze svolte con il Coordinamento Territoriale del Volontariato di Protezione Civile di Torino negli anni dal 2014 al 2018, realizzate dalla Regione Piemonte.
Il 15 ottobre alcuni volontari sono intervenuti su richiesta della Polizia Municipale del Comune di Ivrea per aspirare l’acqua in eccesso presso l’area mercatale.
Nei giorni 25, 26 e 27 novembre con il peggioramento delle condizioni meteo si è passati in allerta rossa nella zona della frana di Quincinetto. Si è pertanto attivato il piano speditivo che ha visto l’Associazione impegnata nella gestione della sala radio presso la propria sede e della relativa logistica per un totale di 41 ore e dei presidi territoriali assegnati. Il 21 dicembre si è nuovamente passati in allerta rossa, tuttavia in questa occasione l’allerta è rientrata dopo poche ore, l’Associazione si è attivata per la gestione della sala radio e dei primi turni di presidio.
Il 29 novembre l’Associazione ha partecipato in un supermercato di Ivrea alla “23^ Colletta Alimentare Nazionale” organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus.
L’1 dicembre su richiesta del Coordinamento Territoriale del Volontariato di Protezione Civile di Torino durante l’emergenza “Ordigno Bellico” ritrovato in Via Nizza a Torino, due volontari sono intervenuti per effettuare attività di supporto alla popolazione.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *