CONSIGLIO DIRETTIVO

Presidente: D.ssa Luisa Marucco

Ha partecipato alla costituzione nel 2000 dell’Associazione Risorsa, di cui è oggi Presidente e responsabile della Comunicazione Istituzionale. Guida anche lo Sportello d’ascolto per l’orientamento e l’indirizzo delle persone che si rivolgono all’Associazione.

È laureata in Pedagogia con una tesi in Psichiatria sociale. Ha ottenuto il Diploma Universitario di Assistente sociale e la laurea triennale in Servizio sociale, oltre ad un attestato presso la Facoltà di Medicina in Criminalistica medico-legale.

La sua attività professionale in più di trent’anni si è svolta presso aziende pubbliche e private nel campo della comunicazione. Alla SEAT Pagine Gialle, con qualifica di quadro, ha subito un mobbing tendente ad emarginarla ed umiliarla nelle sue funzioni di alta professionalità. Per questo, prodotta abbondante documentazione delle vessazione subite, ha promosso una causa civile, ottenendo ragione piena e risarcimento del danno.

Ha quindi aderito al prepensionamento, collaborando, come iscritta all’Albo dei giornalisti/pubblicisti, a varie iniziative editoriali. È stata relatrice in seminari, convegni e corsi di formazione sul mobbing ed è autrice di articoli e recensioni sulle difficoltà nel mondo del lavoro.

È infine stata Giudice onorario al Tribunale di sorveglianza di Torino.


Vicepresidente: Prof. Sergio Piazza

Opera dal 2005 in Risorsa ed è stato eletto nel luglio 2008 Vicepresidente vicario e successivamente Coordinatore del Centro studi.

È responsabile dell’Area legale ed economica ed esperto legale dell’Associazione. Collabora con lo Sportello d’ascolto per le problematiche di inquadramento legale, monitorando l’evoluzione delle normative in tema di mobbing e gestendo in autonomia alcuni casi.

Laureato in Giurisprudenza, svolge diverse attività professionale nell’ambito dei Sistemi di qualità e dei Sistemi di gestione (settore Ambiente e sicurezza). È titolare di una società di consulenza in questi campi; svolge attività di Lead Auditor per la certificazione delle imprese, operando per conto di diversi organismi di certificazione.

È docente nazionale AICQ per la formazione degli Auditor di Gestione per la qualità.

È docente universitario a contratto nell’ambito del Master Management dei sistemi di qualità e accreditamento delle istituzioni scolastiche ed universitarie presso la Facoltà di Economia di Torino.


Vicepresidente: Franco Debenedetti Teglio

Collabora con Risorsa sin dalla sua nascita ed è delegato allo Sviluppo Organizzativo e alla Comunicazione Interna dell’Associazione.

Nel Luglio 2004 ha costituito il Gruppo di mutuo aiuto, che coordina, promuovendone l’attività, parallelamente ad altre iniziative nell’area psicologica dell’Associazione. Coordina altresì, in collaborazione con Ferdinando Ciccopiedi, i contenuti di tutte le attività web dell’associazione (sito, pagina Facebook, ecc.).

Nato a Genova, di famiglia ebraica, ha subito gravi traumi durante l’infanzia per discriminazioni e persecuzioni razziali. Per questo si è avvicinato alle attività di contrasto al mobbing.

Diplomato Perito meccanico nel 1957 e, dopo alcune esperienze lavorative in Olivetti e altre aziende, dal 1968 è Consulente di Direzione aziendale. Dal 2001 affianca l’attività di scrittura (narrativa) e di testimonianza sulle leggi razziali italiane a quella di consulenza.


Segretario Generale: Dr. Ferdinando Ciccopiedi

Per Risorsa, opera in staff alla Presidenza per la Tesoreria e per il coordinamento delle varie attività dell’Associazione, supportandola in particolare nel Fund Raising, nella Comunicazione Promozionale e nei rapporti con il Centro Servizi per il volontariato Vol.To. Coordina, in collaborazione con Franco Debenedetti, i contenuti di tutte le attività web dell’Associazione (sito, pagina Facebook, ecc.).

Dopo il diploma di Maturità classica al Liceo D’Azeglio di Torino è laureato in Scienze politico-economiche.

Ha svolto una trentennale attività nell’area del marketing aziendale. Nel 2000, alle prime avvisaglie di mobbing, ha preferito accettare il prepensionamento.

Si occupa ora di studi e formazione sul Marketing per il non profit e sulla Responsabilità sociale d’impresa.


 

Consigliere: Dr. Alberto Colzani

Da anni impegnato nel mondo del volontariato solidale, affianca la Presidente nelle attività di Comunicazione Istituzionale e collabora per lo studio degli aspetti psicodinamici del fenomeno mobbing in seno al Gruppo di mutuo aiuto.

Dirigente responsabile del Servizio veterinario di Area A presso la A.S.L. TO1, è autore di relazioni, docenze e pubblicazioni in materia di Sanità Pubblica Veterinaria.


Consigliere: Marilù Prim

Entrata in Consiglio Direttivo di Risorsa nel 2008, collabora attivamente con lo Sportello d’ascolto.

Impiegata presso l’Organizzazione internazionale del lavoro e successivamente impiegata FIAT, ora in pensione, ha subito mobbing per diversi anni.


Consigliere: Franca Zeppegno

Entrata in Consiglio Direttivo di Risorsa nel 2016, partecipa da molti anni al Gruppo di Mutuo Aiuto, fino a diventarne una delle più apprezzate collaboratrici per le sue doti di coinvolgimento dei partecipanti

Dopo la maturità artistica e specializzazioni in grafica pubblicitaria e restauri conservativi, è bibliotecaria presso l’Università di Torino