Nell’interesse supremo della Scienza e della Nazione

L’Università di Torino nella Grande Guerra

La mostra sarà visitabile dal 23 novembre 2016 al 31 marzo 2017
Palazzo del Rettorato e Biblioteca storica di Ateneo “Arturo Graf”
via Po 17 – via G. Verdi 8, Torino
lunedì – venerdì ore 9.30-19
ingresso gratuito.

Curatori: prof. Marco GALLONI e dott.ssa Mara FAUSONE, rispettivamente Direttore Scientifico e Conservatore dell’ASTUT

Mostra
Simulatori di volo, prototipi di maschere antigas, uniformi di ufficiali medici e veterinari, cassette ferri e medicinali da campo, modelli di ambulanze e carri farmacia. I volti degli studenti al fronte, le loro lettere.

Archivi
I volti e il ricordo degli studenti caduti al fronte; i nomi degli studenti, degli assistenti, dei professori e degli impiegati in servizio militare e detenuti nei campi di prigionia; l’assistenza ai soldati al fronte e ai profughi.

Biblioteche
Gli studi e le pubblicazioni in pubblico dominio dei docenti attivi tra il 1914 e il 1924 su: l’innovazione in ambito medico-chirurgico, l’alimentazione in guerra, l’incremento dei prezzi, il lavoro delle donne, le psicopatie nei militari, i progressi nell’aviazione, le questioni linguistiche e demografiche, il patriottismo.

Musei
I volti dei giovani italiani, militari e civili, che presso l’Ufficio Psico – Fisiologico dell’Aviazione creato a Torino nell’Istituto di Fisiologia dell’Università nel 1917 si sottoponevano ai test per selezionare i futuri piloti.

La mostra e’ organizzata nell’ambito delle celebrazioni per i 100 anni della Grande Guerra.

Fonte: www.grandeguerra.unito.it