CHI SIAMO

 

Siamo un gruppo di donne accomunate dalla volontà di offrire ascolto, accoglienza e sostegno alle donne vittime di qualsiasi forma di violenza e di promuovere, attraverso iniziative di informazione e comunicazione rivolte alla popolazione, una cultura alternativa a quella della violenza di genere.

A Maggio 2018 nasce l’associazione E.M.M.A. Onlus dall’unione di 2 centri antiviolenza: Svolta Donna di Pinerolo e Donne & Futuro di Torino, iscritti presso l’albo regionale dei Centri Antiviolenza e delle Case Rifugio. Da questa unione i nostri servizi si sono ampliati e rafforzati: il nostro intento è quello di dare alla donna spazi di sicurezza, di consapevolezza, di autodeterminazione.

 

SVOLTA DONNA – LA STORIA

Nel mese di maggio 2008 dopo cinque mesi di collaborazione con molti servizi del territorio e dopo una attenta analisi del problema della violenza sulle donne,
è nata l’Associazione Svolta Donna fondata da un gruppo di persone volenterose e disponibili ad impegnarsi in prima persona per promuovere una convivenza senza violenza.

Nell’intento di agire a favore di tutta la collettività, la nostra Associazione si propone di:

– attivare forme di ascolto ed accoglienza alle donne che subiscono  violenza attraverso l’operato del Centro di Ascolto Telefonico Svolta Donna con il numero verde gratuito 800 093 900

– promuovere iniziative di informazione e sensibilizzazione rivolte alla popolazione sul tema della violenza attraverso la programmazione di iniziative pubbliche e la presenza dell’associazione durante manifestazioni, giornate dedicate [News ed Eventi] la stampa e diffusione di opuscoli informativi, la pubblicazione di atti di convegni, la redazione di articoli per giornali, riviste ed altri periodici, l’attività editoriale.